Balone Gastrico

Procedura non chirurgica per la perdita di peso

I chirurghi estetici consigliano il palloncino gastrico nei casi in cui:

 Non sei riuscito a perdere peso nemmeno dopo molti tentativi con mezzi convenzionali come dieta, attività fisica o diversi farmaci.

Hai un BMI molto alto, presente obesità.

 Hai altre patologie legate all’obesità.

Prima degli interventi chirurgici bariatrici per risolvere l’obesità nei pazienti con BMI a livelli estremi.

 

PROCEDURA:

Il palloncino intragastrico (BIB) è un trattamento temporaneo che permette di ottenere una perdita di peso senza ricorrere alla chirurgia.

Il BIB (Bioenterics Intragastric Balloon) è un dispositivo morbido ed espansibile, che viene inserito nello stomaco del paziente mediante procedura endoscopica, ed ivi riempito con una soluzione fisiologica sterile. Il posizionamento del palloncino, di solito, viene eseguito col paziente in stato di sedazione, percui non si richiede l’anestesia generale.

Il palloncino intragastrico riempie parzialmente lo stomaco e induce una sensazione di sazietà prematura.

 

Cos’è un palloncino intragastrico?

Un palloncino intragastrico è un dispositivo protesico che, ormai da diversi anni, viene utilizzato con successo come coadiuvante per la perdita di peso nei pazienti moderatamente obesi. Il BIB è costituito da un materiale elastomero morbido ed espansibile, che viene inserito nello stomaco con una procedura endoscopica e, successivamente, riempito con soluzione fisiologica. Il palloncino intragastrico così riempito occupa parzialmente lo stomaco, lasciando meno spazio per le quantità di cibo o bevande ingerite. Questo dispositivo, pertanto, mira a ridurre la sensazione di fame e aiuta a sentirsi sazi più a lungo, anche dopo aver consumato piccoli pasti. Talvolta, il palloncino intragastrico viene utilizzato per i pazienti gravemente obesi che necessitano di assistenza a breve termine per ridurre il proprio peso, fino ad un valore che li renda candidabili ad un approccio chirurgico più complesso e permanente, come un bendaggio gastrico od un bypass gastrico.

RISULTATI

Il calo ponderale che si ottiene è variabile e, inizialmente, può essere abbastanza rapido. Indicativamente, il dimagrimento medio ottenuto nei 6 mesi di mantenimento del palloncino intragastrico è di circa 15-20 kg.

 In ultima analisi, l’entità della perdita di peso dipende dalla compliance del paziente, cioè dal grado di adesione ad una dieta controllata e ad un programma che permetta di modificare il proprio stile di vita, a partire dalla pratica di esercizio fisico regolare.

Rimozione del palloncino

Il BIB può essere utilizzato per un massimo di sei mesi, periodi più lunghi non sono raccomandati. Nel tempo, infatti, il contenuto acido dello stomaco tende ad indebolire il materiale che costituisce il palloncino e può sgonfiarlo. Se si ritiene necessario utilizzare il palloncino intragastrico per più di 6 mesi, il paziente può essere sottoposto ad un intervento di sostituzione.

Al termine del periodo iniziale, pari a 6 mesi, il chirurgo competente può valutare le opzioni per la fase successiva (sostituzione con un nuovo BIB o procedura chirurgica). Il palloncino intragastrico viene normalmente rimosso nello stesso modo in cui è stato posto, attraverso l’esofago e la bocca.

 Prima della rimozione, vengono somministrati un sedativo ed un anestetico locale per intorpidire la gola. Utilizzando una telecamera endoscopica il medico introdurrà un catetere attraverso la bocca fino allo stomaco. Il palloncino viene quindi forato. Una volta sgonfiato, questo può essere afferrato tramite una pinza e rimosso dallo stomaco.

 

Svantaggi

Tutte le procedure mediche presentano alcuni svantaggi e possono causare effetti collaterali; a tale regola non sfugge il posizionamento del palloncino intragastrico, che tuttavia presenta un minor rischio di complicazioni rispetto ad altri interventi di chirurgia bariatrica più invasivi.

Vantaggi

Rispetto ad un’operazione di bypass gastrico o di bendaggio gastrico, l’inserimento del palloncino nello stomaco presenta i seguenti vantaggi:

 

La tecnica è meno invasiva e generalmente non richiede al paziente di sottoporsi ad un intervento chirurgico in anestesia generale;

 La procedura è molto meno costosa, perché non comporta anestetici o ricoveri prolungati;

La procedura è facilmente reversibile;

 Molti pazienti raggiungono una perdita di peso soddisfacente nel periodo (circa 6 mesi) in cui il palloncino intragastrico viene mantenuto nello stomaco, a condizione che essi seguano una dieta a ridotto contenuto calorico e regolare attività fisica.

Dove puoi trovarci?

Noi siamo a Tirana, Albania. Con sede Via KONGRESI I MANASTIRI, di fronte al Ginnasio Cajupi, 10 minuti dal centro di Tirana.

Contattaci al +355 69 4063831 o inviaci un’e-mail a info@familybeautyal.com oppure preventivo@familybeautyal.com

Metti in Contatto

Contattaci